News Archive

AVVISO AGLI UTENTI

A partire da oggi e sino al 01 dicembre p.v. non sarà possibile utilizzare il sistema di Pratiche Edilizie on line per la creazione ed inoltro di nuove pratiche edilizie. Entro il 30 novembre p.v. sarà comunque possibile completare ed inoltrare le pratiche in corso in stato di “bozza del progettista”

Nuova modulistica Istanze PPTR

Si avvisano gli utenti che nella Sezione dedicata del Portale è stata pubblicata la Modulistica di riferimento per le istanze di Autorizzazione, accertamento e compatibilità paesaggistica ai sensi del PPTR è stata approvata con D.G.R. 985/2015.
Consulta la Sezione Modulistica

Nuovo Regolamento di Gestione del S.U.E.

Si avvisano gli utenti che è stato pubblicato, nella sezione Documenti/Regolamenti di questo Portale, il nuovo Regolamento di Gestione del S.U.E., così come modificato con Determinazione Dirigenziale R.C.G. N. 1/2016 del 04-01-2016.

Avviso agli utenti del S.I.T. : attivata nuova versione Geonav

E’ stata attivata una nuova versione del webgis Geonav che migliora stabilità e prestazioni del SIT ed introduce nuove funzionalità, in particolare:

– è stata ottimizzato l’uso del S.I.T. con Firefox ver. 42.0 e Safari di cui è vivamente consigliato l’utilizzo per godere di migliori prestazioni e stabilità del sistema.

– sono state rilasciate nuove funzionalità di interrogazione del webgis Geonav integrate funzionalità di Bing Maps, Google Maps e Street View di Google.

Per saperne di più, è possibile consultare la nuova guida in linea del sistema.

AVVISO PER UTENTI S.I.T. Attivati servizi wms

Il Comune di Monopoli ha attivato i servizi W.M.S. (web map services) per una più completa fruibilità dei livelli tematici del proprio Sistema Informativo Territoriale per tutti i professionisti esterni. Per conoscere i dettagli e gli URL dei WMS accedere alla pagina dedicata dal menu principale dell’home o cliccare qui

Novità webgis. Destinazione urbanistica. Attivata la funzione di consultazione della ptc

Nel sistema webgis è stato attivato il tematismo “Destinazione urbanistica”. Attivata la funzione di interrogazione del tematismo (cliccare sulla “i”), semplicemente cliccando in mappa sulla particella di interesse, è possibile consultare e stampare in .pdf l’elenco dei piani urbanistici e paesaggistici e la relativa normativa che ne disciplinano la destinazione urbanistica.

Come procedere:
1) Attivare nel webgis il flag del tematismo “destinazione urbanistica”.
2) Attivare la funzione di interrogazione in mappa cliccando sulla “i”
3) Cliccare in mappa sulla particella di interesse. Si aprirà una finestra per il login al sistema di consultazione della destinazione urbanistica.
4) Inserire i valori guest e guest, sia come utente che come password. Si aprirà la schermata di consultazione per la particella selezionata in mappa.

Alla stessa funzionalità è possibile accedere, anche senza l’utilizzo del webgis, mediante il link “destinazione urbanistica” presente nel menu del Portale del Territorio e Ambiente (in alto a destra). In tal caso, dopo aver effettuato il login, basta inserire nei campi preposti n. di foglio e n. di particella per consultarne la destinazione urbanistica.

NOTA BENE: le informazioni e la documentazione acquisibili automaticamente dal Webgis non costituiscono Certificato di Destinazione Urbanistica. Non hanno validità legale. Per il rilascio di eventuale Certificazione di Destinazione Urbanistica è sempre necessario rivolgersi ai preposti uffici comunali.

Bing maps. Introdotta nuova funzionalità del webgis

Nel sistema webgis Geonav, oltre alla funzionalità di Street View di Google, è da oggi disponibile una nuova funzionalità che permette agli utenti di attivare la consultazione di Bing Maps di Microsoft. Come per Street View, è sufficiente attivare la funzione cliccando sull’icona nella barra dei comandi e cliccare sul punto in mappa che si desidera consultare.

AVVISO AGLI UTENTI DEL PORTALE

In questi giorni stiamo completando le attività di ottimizzazione del nuovo Sistema Informativo Territoriale. Potrebbero verificarsi temporanei rallentamenti od interruzioni del servizio.
Ce ne scusiamo anticipatamente.

Raccomandiamo inoltre agli utenti del Sistema Informativo Territoriale di consultare la guida in linea (download disponibile in alto a destra nella schermata del SIT)  in cui sono descritte le principali funzioni del sistema e le modalità di utilizzo.

Prestare attenzione in particolare alle modalità di accesso alle funzionalità del SIT.
Per poter attivare ad esempio una funzione come  l’interrogazione di una particella catastale, è necessario disabilitare eventuali funzioni precedentemente attivate (es. zoom, pan, misura di distanza ecc) cliccando sulla funzione attiva nella tool bar e solo successivamente attivare il pulsante “I” per le interrogazioni della particella o dei tematismi contenuti nel SIT. In sintesi occorre disattivare una funzionalità prima di poterne attivare un’altra.

Parere Regione Puglia (LL.PP.) del 15 ottobre 2014

Trasmissione parere della Regione Puglia in merito alla realizzazione di sottotetti
Parere Regione Puglia (220)